Progetto strategico filiera bosco-legno-energia

Analisi integrata dello stato di fatto e proposte programmatiche per il potenziamento del Sistema legno di Valle Camonica

Argomenti

Foreste

Descrizione

La Comunità Montana di Valle Camonica, in qualità di Ente Forestale ai sensi della L.R. 31/08, nonché di soggetto gestore del Parco Adamello, persegue l’obiettivo del potenziamento attivo della propria filiera bosco-legno.

Nel corso degli anni sono state attuate numerose iniziative a livello politico, amministrativo e tecnico, nella consapevolezza che l’esteso patrimonio forestale, se gestito correttamente sotto il profilo selvicolturale, è in grado di garantire non solo posti di lavoro ma anche un deciso miglioramento sotto il profilo idrogeologico, naturalistico e paesaggistico, in modo tale da aumentare la sicurezza dei nostri versanti e da migliorare l’attrattività per i turisti.

Per questo motivo, l’Ente ha deciso di predisporre un progetto strategico per la filiera bosco-legno energia, che possa dare un ulteriore impulso in tale direzione.

Sotto il profilo metodologico il progetto è stato costruito avvalendosi delle professionalità del personale interno all’Ente con il supporto dell’Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Territorio e Sistemi Agroforestali che ha provveduto ad un coordinamento ed a una revisione critica degli elaborati predisposti.

Inoltre, è stato attuato un confronto costruttivo con i 6 Consorzi Forestali di cui la Comunità Montana è socio, i quali rappresentano il fulcro operativo intorno al quale ruota tutto il progetto.

Infine, pur con le difficoltà correlate all’emergenza Covid, non è mancato il confronto con gli altri operatori della filiera, in particolare con le Imprese Forestali e con le Segherie sulle quali si è indagato mediante un apposito questionario predisposto dall’Università e delle quali si sono raccolte istanze ed esigenze. 

Lo studio verrà presentato a Regione Lombardia richiedendo alla medesima di riconoscerne la validità e di recuperare le risorse finanziare per la sua attuazione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06 luglio 2022