Servizio passaporti

E’ stato recentemente rinnovato il Protocollo d’Intesa tra la Polizia di Stato e la Comunità Montana di Valle Camonica al fine di facilitare l’accesso della popolazione residente al Servizio Passaporti che la Questura di Brescia ha attivato all’interno del Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme (BS).

Come accedere al servizio

Gli interessati dovranno:

  • collegarsi al portale Passaporto elettronico della Polizia di Stato, 
  • registrarsi seguendo le indicazioni, 
  • selezionare la struttura “Sportello Passaporti Darfo”; 
  • prenotare l’appuntamento nelle date disponibili. 
Al termine della procedura l’utente dovrà poi scaricare la ricevuta, unitamente al modulo già precompilato, e portare tutto al seguito nel giorno e nell’ora indicati insieme a quanto indicato nella pagina delle istruzioni per la compilazione.

Al momento del deposito dell’istanza gli utenti potranno indicare al personale preposto della Polizia di Stato di voler ritirare il nuovo documento all’istituito Punto Ritiro Passaporti, ubicato all’Info Point/Ufficio Protocollo, presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica (ex Ospedale) in Piazza Tassara n. 3 a Breno (BS).

Orari dello sportello

Ricordando che il servizio dello Sportello Passaporti è usufruibile esclusivamente dalle persone residenti nei 40 comuni aderenti alla Comunità Montana di Valle Camonica, si informa che gli orari per il ritiro dei passaporti sono i seguenti:

  • dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • il Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Si rappresenta che per il ritiro da parte di un soggetto terzo è necessaria una delega in carta semplice completa di copia della Carta d’Identità del delegante ovvero del titolare del Passaporto.

Contatti

Si informa che il Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme non fornisce alcuna informazione in materia di passaporti e, per tale ragione, si invita l’utenza a rivolgersi al predetto Ufficio solamente per gli specifici compiti d’istituto quale organo di Polizia Stradale negli orari e nei giorni previsti.

Per ogni tipo di informazione riguardante i passaporti gli interessati potranno contattare:

  • gli uffici della Comunità Montana di Valle Camonica, al numero di telefono 0364.324041 e
  • l’Ufficio Passaporti della Questura di Brescia all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata uffpassaporti.quest.bs@pecps.poliziadistato.it.
Da ultimo la Questura di Brescia segnala che presso l’Ufficio Passaporti sono giacenti alcuni documenti che non sono ancora stati ritirati; per tali passaporti, richiesti prima della sottoscrizione del rinnovato protocollo, gli interessati possono recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 a Brescia in Via Elia Capriolo n. 3 oppure richiedere spedizione a domicilio con il servizio di Poste Italiane al costo di Euro 09,05 inviando mail all’indirizzo PEC uffpassaporti.quest.bs@pecps.poliziadistato.it indicando indirizzo di recapito ed allegando copia del proprio documento di identità. Si specifica che per tali passaporti non è previsto il ritiro presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26 July 2022