Sportello telematico polifunzionale

Descrizione del servizio

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa telematico: attraverso l’ausilio di altri strumenti di semplificazione-come ad esempio la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), il silenzio assenso, l’accordo tra amministrazione e privati, la Conferenza di servizi-mira a snellire i rapporti tra pubblica amministrazione e imprese. 

Oggi si presenta come l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano come contenuto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. In questo modo viene assicurata all’utente che presenta la pratica una risposta telematica unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

Presso lo Sportello Unico competente per il territorio in cui si svolge l’attività di impresa o è localizzato l’impianto, vengono automatizzate tutte le fasi e i processi di ricevimento delle pratiche dell’utente, riguardanti le attività produttive (compresi gli elaborati tecnici). In un secondo momento il SUAP provvede ad inoltrare per via telematica la documentazione a tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento (Provincia, ASL, Vigili del Fuoco...). 

La Camera di Commercio con ComUnica ed il Comune con il SUAP rappresentano i due soggetti/strumenti centrali di riferimento per la semplificazione, l'integrazione e la razionalizzazione dei processi burocratici delle imprese. Lo Sportello opera esclusivamente in modalità telematica, anche per la riscossione delle spese e dei diritti, imposte ed oneri relativi all’espletamento delle pratiche ed ai procedimenti gestiti dallo SUAP. 

Tempistica: come ribadito da diverse circolari, la gestione del SUAP dei comuni doveva essere attivata entro e non oltre il giorno 30 settembre 2011, pena il commissariamento.

Ruolo della Comunità Montana in Valle Camonica

Con Decreto della Regione Lombardia n. 5240 in data 09.06.2011, la Comunità Montana di Valle Camonica, a seguito della presentazione di un progetto a valere sul Bando “Voucher digitali”, è stata beneficiaria di un contributo di Euro 40.000,00 (50% del progetto totale di Euro 80.000,00).La Comunità Montana ha presentato tale richiesta come capofila di n. 19 Comuni/Unioni di Comuni (Angolo Terme, Berzo Inferiore, Borno, Cividate Camuno, Esine, Ossimo, Piancogno, l’Unione Comuni Bassa Valle Camonica - Piancamuno, Artogne e Gianico- , l’Unione dei Comuni Media Valle Camonica/Civiltà delle Pietre-Braone, Losine, Cerveno, Ono San Pietro e Capo di Ponte -, l’Unione Comuni di Ceto, Cimbergo e Paspardo). 

Altri Enti hanno successivamente manifestato l’interesse ad aderire al SUAP della Comunità Montana.

Ruolo del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica

La Comunità Montana ha delegato al Consorzio BIM le tematiche legate all’Innovazione Tecnologica nonché la gestione del territorio (Catasto geografico, Sistemi Informativi Territoriali, ecc.).

Il SUAP non è altro che una naturale estensione del SIT inteso anche come contenitore(banca dati) di informazioni territoriali (ad una pratica SUAP è obbligatoriamente legata l’identificazione catastale).Il coinvolgimento di questo Ente permetterà un notevole risparmio sia in termini economici che in tempi di realizzazione del progetto, ottimizzando risorse già presenti sul territorio.

Il SUAP sarà comunque un modulo complementare ma che potrà funzionare in autonomia rispetto al SIT.

Assistenza e Centro Servizi

Il Centro Servizi SUAP/SUE è disponibile per qualsiasi assistenza tecnica dalle 8:30 alle 12:30 del lunedì, mercoledì e venerdì.

Per richieste amministrative rispetto alle tipologie di pratiche da compilare deve essere interpellato il Comune interessato.

Contatti dedicati:

  • Telefono: 0364.324053
  • E-mail: suap@cmvallecamonica.bs.it

Accedi allo Sportello telematico Unificato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 maggio 2022